Ti diamo il benvenuto.

Ami il buon vino e le bellezze del territorio? Sei nel posto giusto.
Accussì

Accussì

Accussì

Accussì

Zona di produzione Le uve Grillo vengono vendemmiate verso la fine di agosto, al momento della massima espressione della freschezza aromatica e di notte per conservarne la fragrante acidità.
Uve Grillo
Caratteristiche organolettiche Colore: lieve giallo paglierino, con eleganti riflessi verdognoli.
Profumo: fresco, intenso e persistente, molto fruttato e fine, esprime aromi di fiori d’acacia e glicine, insieme al profumo delicato di frutta fresca come la mela, la pera e la pesca oltre che a eleganti nuance di fiori bianchi (magnolia e mughetto).
Sapore: in bocca è asciutto e fresco, fragrante con spiccata acidità e mineralità.
Perlage: persistente, elegante e fine.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, con crudità di pesce, formaggi freschi o leggermente stagionati, con primi a base di pesce e verdure, con carni bianche e secondi a base di pesce fritto.
Grado alcolico 12%
Temperatura di servizio 6-8°C

Vinificazione

Le uve Grillo vengono vendemmiate verso la fine di agosto, al momento della massima espressione della freschezza aromatica e di notte per conservarne la fragrante acidità; sono sottoposte poi a successiva vinificazione in bianco con pigiatura e pressatura soffice per estrarre solo il mosto più profumato ed elegante. Dalla fermentazione a temperatura controllata di 18°C si ottiene il cosiddetto vino base che viene conservato sui propri lieviti fino al momento della spumantizzazione. Quindi dopo l’aggiunta di lieviti selezionati il vino base viene sottoposto a rifermentazione naturale in autoclave alla temperatura di 13-14°C per alcuni giorni. Raggiunta la pressione e il residuo zuccherino desiderati, si raffredda rapidamente a -2/3 gradi per bloccare la fermentazione e per consentire la stabilizzazione tartarica. Si lascia successivamente maturare il vino spumantizzato sui propri lieviti e infine filtrato e imbottigliato a bassa temperatura per mantenere e preservare al meglio le sue caratteristiche.

Aggiungi alla winelist
Riconoscimenti
2021 Accussì Accussì Berliner Wein Trophy
GOLD
2022 Accussì Accussì Mundus Vini
SILVER
2023 Accussì Accussì Mundus Vini
GOLD
Abbinamenti
Finger food a base di crudité di pesce
Più che una ricetta questa volta vogliamo lasciarvi delle suggestioni e degli spunti sfiziosi: la dolce Claudia di Quellaclaudia ha pensato per noi e per il nostro frizzante Accussì un aperitivo finger food a base di crudité di pesce, veloce e stuzzicante, da condividere con gli amici in queste tiepide serate d'inizio autunno.

L'unica accortezza è utilizzare prodotti freschi e di ottima qualità, per il resto vi lasciamo liberi di sbizzarrirvi a vostro piacimento!
Scopri
1/3
Torta morbida alla Nutella®
La famosa crema spalmabile alle nocciole non ha certo bisogno di presentazioni, ma le ricette in cui può essere declinata sono innumerevoli.
Noi l’abbiamo pensata Accussì: mettete insieme gli amaretti, il mascarpone e la Nutella® e otterrete una delle torte più golose che abbiate mai assaggiato!
Scopri
2/3
Sarde in pastella
Piatto tipico della cucina siciliana, le sarde in pastella sono un piatto economico e molto gustoso, da proporre come stuzzicante antipasto o come secondo piatto accompagnate da un contorno di insalata di stagione.
Scopri
3/3