Ti diamo il benvenuto.

Ami il buon vino e le bellezze del territorio? Sei nel posto giusto.
  1. Home |
  2. Abbinamenti e ricette |
  3. Quiche alla zucca e ricotta
Quiche alla zucca e ricotta
Provalo con:
Grillo, Linea Classica

Quiche alla zucca e ricotta

Provalo con:
Grillo, Linea Classica

Ingredienti

Per la pasta brisé:

250 g di farina 00
90 g di burro freddo
60 ml di acqua fredda
½ cucchiaino di sale
(In alternativa potete utilizzare un rotolo di pasta brisè già pronto)
Per il ripieno: 

600 g di zucca cruda (peso senza buccia)
2 bicchieri di acqua
200 g di ricotta
1 uovo
sale e pepe
1 cucchiaio di pecorino (facoltativo)
un pizzico di curcuma (facoltativo)
olio extravergine di oliva
foglie di salvia
Brunch con amici all’orizzonte durante le prossime feste natalizie? La blogger Biancavaniglia ci suggerisce una torta salata con zucca e ricotta, facile facile e di sicuro successo, perfetta in abbinamento con il nostro Grillo!

Preparazione

Per la pasta brisè: mettete in una ciotola la farina e il burro tagliato a cubetti. Lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbioso. Aggiungete l’acqua e il sale, formate un impasto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per il ripieno: tagliate la zucca a cubetti e mettetela in una padella antiaderente. Aggiungete l’acqua, un pizzico di curcuma e lasciate cuocere con il coperchio per 15-20 minuti. Togliete l’acqua dalla zucca e con l’aiuto del frullatore ad immersione, azionate fino ottenete una purea omogenea. Quando si sarà raffreddata aggiungete la ricotta, l’uovo e sistemate di sale e pepe. Se preferite aggiungete anche il pecorino.

Prendete l’impasto della brisè dal frigorifero e stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 4 mm. Con la sfoglia rivestite una pirofila del diametro di 24 cm, imburrata in precedenza e bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta.

Versate il ripieno, ripiegate i bordi della brisè e spennellateli con l’olio. Mettete in forno preriscaldato a 200° C per 50 minuti circa. Servite la quiche tiepida e guarnite con foglie di salvia.
Accompagna il tutto con un ottimo calice del nostro Grillo
Altre ricette
Hekate e Chiacchiere: la ricetta del dolce di Carnevale
Immancabili da gustare nei giorni di Carnevale, le Chiacchiere sono il dolce per eccellenza di questo periodo. Fragranti, croccanti e irresistibili in abbinamento con il nostro armonico Hekate emozionano le papille gustative.
Scopri
1/10
Tapas siciliane
Settembre, le ombre si allungano e la voglia di vivere ancora il clima delle vacanze è tanta. Quello di oggi è un abbinamento di fine estate, un aperitivo a base di tapas siciliane dalla forte sapidità e mineralità che ben si sposano con l’allegra vivacità del nostro Tinchitè Grillo.
Un viaggio gastronomico che va da Pantelleria a Pachino passando per le nostre vigne.
Scopri
2/10
Pasta alla Norma
La dolcezza del sugo di pomodori maturi, la golosità delle melanzane fritte, la sapidità della pioggia di ricotta salata e la freschezza balsamica del basilico danno vita a uno dei primi piatti più tradizionali della cultura siciliana: la pasta alla Norma. Semplicemente perfetta con la vellutata piacevolezza del nostro Syrah!
Scopri
3/10
Insalata di finocchi e arance
Primavera significa anche leggerezza, e allora perché non cominciare con una bella insalata di finocchi e arance, fresca e salutare? Abbinata al nostro Inzolia è ancora più stuzzicante!
Scopri
4/10
Paccheri al ragù di salsiccia e funghi
Un primo piatto profumato e appetitoso, dal gusto intenso: una sinfonia di sapori che si sposa alla perfezione con le note corpose e avvolgenti del nostro Cantodoro.
Scopri
5/10
Finger food a base di crudité di pesce
Più che una ricetta questa volta vogliamo lasciarvi delle suggestioni e degli spunti sfiziosi: la dolce Claudia di Quellaclaudia ha pensato per noi e per il nostro frizzante Accussì un aperitivo finger food a base di crudité di pesce, veloce e stuzzicante, da condividere con gli amici in queste tiepide serate d'inizio autunno.

L'unica accortezza è utilizzare prodotti freschi e di ottima qualità, per il resto vi lasciamo liberi di sbizzarrirvi a vostro piacimento!
Scopri
6/10
Burger di zucchina e quinoa con salmone e avocado
L'estate sta volgendo al termine ma la voglia di stare all'aria aperta è ancora tanta: complici le temperature, calde ma non più torride come ad agosto, l'occasione è perfetta per un bel pic-nic.

Noi ci siamo lasciati ispirare da Simona di BiancaVaniglia, che ha sapientemente abbinato il nostro Tinchitè ad un gustoso burger vegetariano per creare un pic-nic davvero memorabile.

Seguite i suoi suggerimenti per una perfetta gita fuori porta!
Scopri
7/10
Cheesecake al pompelmo rosa
Scopri
8/10
Pasta con le sarde
Dopo essere stata tra i protagonisti dell'ultima edizione di Cantine Aperte, ecco a voi la ricetta della Pasta con le Sarde! Un primo piatto dal sapore intenso che, in abbinamento con il nostro Tinchitè, conquista i palati più desiderosi di ritrovare tutto il sapore della tradizione siciliana.
Scopri
9/10
Insalata di asparagi e fragole
Leggera e colorata come la primavera: questo mix insolito di frutta e verdura di stagione è ideale per questi primi giorni di caldo. Servita come raffinato antipasto o in accompagnamento a dei formaggi delicati di capra oppure ricotta, questa insalata diventa irresistibile!
Scopri
10/10