Selezioni
Hekate
Terre Siciliane IGT
Selezioni
Hekate
Terre Siciliane IGT
Zona di produzione
Sono uve che prediligono terreni prettamente sabbiosi e versanti assolati; maturano tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre e vengono quindi vendemmiate tardivamente.
Abbinamenti: vino da dessert e meditazione, si esprime al meglio con i dolci da forno, ma è intrigante come abbinamento a formaggi stagionati e alla frutta tropicale.
Uve
Viognier, Chardonnay, Sauvignon, Semillon, Moscato
Caratteristiche organolettiche
Vino dal colore giallo paglierino carico. L'aroma spiccatamente tropicale è arricchito da note di mango e papaia molto delicate. Vino di struttura, ampio e con gusto fruttato spiccato con sentori di mandorle e albicocca. Finale secco fresco e agrumato.Abbinamenti: vino da dessert e meditazione, si esprime al meglio con i dolci da forno, ma è intrigante come abbinamento a formaggi stagionati e alla frutta tropicale.
Grado alcolico
12%
Temperatura di servizio
14-16°C
Vinificazione
Questo vino è frutto del naturale appassimento di uve aromatiche al sole generoso delle tenute siciliane di Feudo Arancio. Varietà: medio-tardiva, predilige terreni prettamente sabbiosi, predilige versanti assolati e matura introno alla fine di agosto-prima settimana di settembre.
Raccolta selettiva delle uve, pigia-diraspatura e pressatura in totale riparo dall’aria (tecnica di vinificazione in “riduzione”), decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata per alcuni giorni. Maturazione sui lieviti, filtrazione, stabilizzazione e imbottigliamento.
Riconoscimenti
Abbinamenti
Vini correlati