Ti diamo il benvenuto.

Ami il buon vino e le bellezze del territorio? Sei nel posto giusto.

Vini sostenibili

Tenuta Feudo Arancio: immersa nella natura, costruita per la natura
  1. Home |
  2. Sostenibilità
Natura, ambiente

Azioni concrete

La tenuta Feudo Arancio celebra la natura e rispetta l’ambiente. Dalla struttura della cantina all’introduzione di tecnologie innovative, fino a una viticultura sapiente: tutto è pensato per ridurre l’impatto ambientale. Per creare vini sostenibili, in un territorio immerso nella natura, circondato da filari, alberi di limoni, distese di olivi.
1/3
Energia rinnovabile

Una produzione sostenibile, a partire dall’energia: pannelli solari per l’acqua calda e pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica. Non solo: anche l’energia acquistata proviene da fonti rinnovabili.

2/3
Salvare ogni goccia

Sette laghi artificiali raccolgono in inverno l’acqua da utilizzare durante il periodo estivo. Sistemi di irrigazione a goccia computerizzati distribuiscono solo l’acqua necessaria ed evitano sprechi.

3/3
Raccolta differenziata

I rifiuti vengono smaltiti rispettando la raccolta differenziata, attraverso ditte specializzate.

Produzione sostenibile certificata

Nel 2002, Feudo Arancio è la prima cantina italiana a ottenere la certificazione EMAS, Eco-Management and Audit Scheme, instaurata dall’Unione Europea per la gestione ambientale.
Il ciclo produttivo è certificato UNI-EN-ISO 14001 e l’impegno non si ferma qua: le strategie ambientali sono in costante aggiornamento, nell’ottica di un miglioramento continuo.

Le nostre orchidee

Nelle tenute Feudo Arancio resistono porzioni di territorio ad alto valore naturalistico caratterizzate dalla presenza di specie floristiche rare che meritano di essere tutelate. A cominciare da numerose orchidee spontanee di grande valore ambientale; vengono infatti effettuati periodicamente interventi ad hoc per salvaguardare il loro habitat. 

Inoltre, è stata eseguita un’accurata mappatura durante la stagione di fioritura delle specie di orchidee con successiva classificazione e raccolta fotografica.

La natura al centro
Nel Feudo un passo importante per rispettare la natura è… la natura. Osservarla, conoscerla, comprenderla: un approccio fondamentale per fare vino sostenibile.
Prendersi cura
Le piante vengono curate regolarmente e con meticolosità. Così i grappoli godono di una naturale protezione fitosanitaria.
Aiutarsi, tra piante
L’inerbimento previene l’erosione, l’interramento di piante azotanti permette di ridurre l’uso di fertilizzanti.
Trattare
Non si adotta alcun trattamento chimico e si ricorre a metodi alternativi, come l’uso di rame e zolfo, di insetti positivi e della tecnica della confusione sessuale, sistema di lotta agli insetti nocivi.
Preservare
La flora e la fauna locali sono valorizzate, catalogate e protette all’interno della tenuta. Presenza di orchidee spontanee, creazione di un giardino di limoni, nidificazione della cicogna bianca nei pressi delle vigne.

Le nostre certificazioni

Certificazione EMAS Eco-Management and Audit Scheme - dal 2002
Certificazione Equalitas - Modulo Organizzazione Sostenibile - dal 2020
Certificazione SOStain - dal 2022
Certificazione SQNPI Sistema di qualità nazionale di produzione integrata - vigneti dal 2016, vini dal 2017 
Certificazione Viva La sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia - dal 2022